Programma

IL PROGRAMMA

Domenica 02 Ottobre 2022

L’ISCRIZIONE è VALIDA PER MASSIMO DUE LABORATORI PER BAMBINO, PER CONSENTIRE AL MAGGIOR NUMERO DI PERSONE DI POTER PRENDERE PARTE ALL’INIZIATIVA.

Le iscrizioni e l’acquisto dei biglietti d’ingresso al Festival del Sorriso chiudono sabato 01.10.22 alle ore 10.00
Per chiunque volesse prendere parte all’evento c’è la possibilità di iscriversi ai laboratori ed acquistare il biglietto direttamente domenica 02.10.22 presso l’ingresso di Villa Valmarana.  Ci sono ancora posti disponibili!! Vi Aspettiamo con il sorriso!!

Coloriamo il futuro ma facciamolo insieme

come colorare uno stesso disegno tra genitori e figli, a tempi alterni, senza sapere cosa farà l’uno e cosa farà l’altro, quali colori e quali idee possiede.
L’immaginazione segue vie assolutamente personali ma nel partecipare allo stesso disegno, oltre alle nostre idee dobbiamo lavorare anche con quello che l’altra persona ci lascia.
Immaginare, accogliere le idee altrui e saper tirarne fuori il meglio.

Alla scoperta dei tesori di Villa Valmarana

Quali segreti nasconde una villa che sorge sulle rovine di un castello medievale? sapranno genitori e bambini insieme scoprire bellezze e curiosità di questa dimora storica, senza essere intrattenuti dai racconti della Contessa Elena Vendramin Calergi Valmarana, ultima proprietaria della Villa e il suo dispettoso maggiordomo?

La musica allo specchio

Come capire istintivamente cosa ci piace e cosa no utilizzando la musica e i sensi.
Attraverso l'ascolto di musiche diverse, il supporto di immagini e video, bambini/e e genitori utilizzeranno i sensi per orientare le loro scelte divertendosi a scoprire i loro gusti.

Cosa nasconde la torre?

Vestitevi comodi perché genitori e bambini si sfideranno giocando insieme. A costruire la torre più alta possibile, ma la cosa interessante sarà scoprire con cosa…

Impastiamo a quattro mani

Piccolo corso di cucina dove bambini e genitori insieme impareranno a preparare e decorare piccole creazioni da forno dolci e salate.

Lettura di Favole

Il gruppo di lettura Favolando di Saonara proporrà una serie di letture animate per far entrare i bimbi nella magia delle fiabe.
Animazione speciale dedicata alla storia della nascita del Giardino di Giorgio: parco di 11 ettari che sorgerà a Noventa Padovana.

Laboratorio non ad iscrizione ma con un limite massimo di partecipanti di 30 persone
Durata: 20 minuti
Location: Interno Villa – Piano Nobile
Età: dai 3 agli 11 anni
Orari: 11.00 e 14.00

Musica in coppia

come entrare nel mondo delle vibrazioni, della musica e del ritmo. Bambini e genitori si divertiranno ad interagire insieme giocando con le note. Affiatamento, armonia e complicità: gli obiettivi del laboratorio. Non servono conoscenze musicali.

Cantiamo Insieme

Come entrare nel mondo delle vibrazioni, della musica e del ritmo. Bambini e genitori si divertiranno ad interagire insieme giocando con le note. Affiatamento, armonia e complicità: gli obiettivi del laboratorio. Non servono conoscenze musicali.

Concerto per Il Giardino di Giorgio

Progetto didattico musicale dedicato ai bambini, progettato e diretto dal direttore artistico Marco Somadossi che ha voluto preparare una proposta musicale eseguita da 70 giovani musicisti dai 10 ai 16 anni, con il coinvolgimento di 17 insegnanti e l’Associazione Anbima Friuli-Venezia Giulia.
Le musiche sono state composte esclusivamente per l’evento e sono ispirate alla storia della nascita del Giardino di Giorgio, un parco di 11 ettari che sorgerà a Noventa Padovana grazie all’attività della Fondazione le 5 Vie di Giorgio.

Orari: 15.00 durata 30 minuti – 16.00 durata 30 minuti
Dove: negli spazi esterni della Villa e del Parco della Scuola Grimani

Gonfiabili

Castelli, pirati, draghi per far divertire, saltare, correre bambini e bambini, in un angolo interamente dedicato ai giochi gonfiabili.

Orari: tutto il giorno
Dove:
Dislocati negli spazi esterni della Villa e del Parco della Scuola Grimani.

Bevande e cibo

L’evento vedrà la collaborazione della Pro Loco di Noventa Padovana che si occuperà della somministrazione di cibo e bevande.

ORGANIZZAZIONE

Tutta l’organizzazione dell’evento sarà a cura della Fondazione Le Cinque Vie di Giorgio con il supporto e l’affiancamento del Comune di Noventa Padovana e della Pro Loco di Noventa Padovana per la parte di distribuzione di cibo e bevande. Il piano generale della sicurezza è a cura dell’Ing. Valerio.